COME PULIRE UN DIPINTO? Come preservarlo dalla polvere e come rimuoverla correttamente!

COME PULIRE UN DIPINTO? Come preservarlo dalla polvere e come rimuoverla correttamente!

In questo articolo andremo a vedere alcuni accorgimenti per preservare i nostri dipinti ad olio su tela, su tavola o su qualsiasi altro supporto dalla polvere e dalla sporcizia.

Una delle cose più fastidiose quando si dipinge o si lascia asciugare il dipinto, è l’accumularsi di elementi di sporcizia, di polvere o peli di animali domestici sulla superficie pittorica.

Bene, quest’oggi vedremo come evitare che ciò accada, come rimuoverla e infine come proteggere il tuo dipinto a lungo termine.

Leggi questo articolo e applica questi consigli per tenere i tuoi dipinti puliti, sia se stanno a riposo, sia fra una fase di asciugatura o peggio ancora, nella fase che precede la verniciatura.


  • Tieni l’ambiente di lavoro pulito.


  • La prima cosa che devi fare è evitare che la polvere si accumuli sulla superficie dei tuoi dipinti e per ottenere ciò non devi far altro che tenere banalmente il tuo studio pulito.

    Spolvera costantemente lo studio, altrimenti ogni volta che farai un’azione: prendere un pennello, utilizzare un ventilatore, utilizzare uno straccio ecc.. sposterai il pulviscolo e le particelle di polvere nell’aria e queste ultime si andranno a depositare sulla superficie pittorica. Questo è un problema ancora più grave se quest’ultima non è ancora asciutta e risulta essere appiccicosa: la polvere si ingloberà nello strato di pittura.

    Oltre alla pulizia manuale, puoi servirti di filtri dell’aria o purificatori d’aria che aiuteranno a rimuovere buone quantità di polvere nell’aria, filtrando quest’ultima.



  • Attenziona la fase di asciugatura del dipinto.


  • Come ben sai, a seconda del tipo di legante utilizzato insieme al pigmento, si avranno diversi tempi di asciugatura: un colore a legante acrilico asciuga superficialmente in pochi minuti, stesso discorso per una tempera. Diversi tempi si avranno con la pittura ad olio o con la tempera grassa: la superficie sarà asciutta in circa.


    In questo lasso di tempo, nella cosiddetta fase di asciugatura, è importantissimo che sulla superficie non si depositi polvere.
    Il primo accorgimento che puoi prendere per evitare ciò, è appoggiare il dipinto al muro o su un elemento verticale limitando al massimo la superficie di contatto e lasciando che l’eventuale polvere si depositi sulla parte posteriore del supporto.


    Si può anche ridurre i tempi di asciugatura, per questo nella pittura ad olio consigliamo di evitare la trementina e usare l’essenza di petrolio al suo posto perchè ha tempi di evaporazione molto più bassi e quindi la superficie va fuori polvere molto prima e risulta meno appiccicosa.

    Evitare l’olio di lino cotto
    Se possibile evitare le olioresine, colori a vernice, la vernice damar (anche questa va diluita e sciolta con essenza di petrolio)


  • Preservare del tutto il dipinto dalla polvere è impossibile: come rimuoverla successivamente? 


  • Anche se vuoi prevenire la polvere, alla fine accadrà che ad un certo punto si accumuli sulla superficie, come puoi fare per rimuoverla?
    La prima cosa che puoi fare è rimuovere i peli più grossi con una pinzetta.

    Successivamente puoi utilizzare un pennello di buona qualità, pulito e con setole molto morbide per rimuovere la polvere in eccesso.


    Quando il dipinto è ben asciutto e pronto per la verniciatura, oltre a questi accorgimenti detti poco fa, è possibile passare passare un panno pulitissimo, elettrostatico e inumidito.


    Senza aspettare altro tempo, procedere con una verniciatura ad alta volatilità per far si che quest’ultima asciughi in poco tempo e non permetta alla polvere di depositarsi in fase di aciugatura.


    Questi erano alcuni piccoli accorgimenti da prendere per preservare i tuoi dipinti dalla polvere!



    Torna al blog

    1 commento

    Salve, ho steso una vernice finale brillante della Maimeri su una tela 50×70 ultimata in giugno 2021, risultato pessimo, la tela risulta troppo lucida con alcuni prosciughi evidenti. Ho letto su internet che l’ideale sarebbe usare anacrosina, cosa che ho fatto, risultato di male in peggio, adesso ho dei punti a macchia di leopardo dove manca la vernice finale e nel resto del dipinto rimane. Non so come risolvere, qualcuno può darmi gentilmente un consiglio? Grazie.

    Giovannino Cuccu

    Lascia un commento

    Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.