Cosa è la tecnica pittorica della "Grisaille" o "Grisaglia"? Cenni storici e alcune applicazioni pratiche

Cosa è la tecnica pittorica della "Grisaille" o "Grisaglia"? Cenni storici e alcune applicazioni pratiche

 

In questo articolo andremo a capire cosa si intende per Tecnica della Grisaille o Grisaglia in pittura, da dove proviene e quali sono le applicazioni pratiche!

 

La Grisaille è la pittura caratterizzata esclusivamente dai toni del grigio. Sebbene sia comunemente intesa come una pittura “senza colore”, la pittura nei toni del marrone si chiama brunaille; e nei toni del verde, verdaille. 

Anche se è consuetudine intendere con il termine “grisaille” o “grisaglia” tutti i dipinti caratterizzati esclusivamente da una distribuzione di toni chiari e toni scuri in monocromo.


Nel corso dei secoli abbiamo moltissimi esempi di pittura a grisaille e in tutte le sue varianti; principalmente per rappresentare l’architettura e la scultura. 


Sebbene esempi di pittura in grigio si possano trovare sia nei manoscritti che nelle vetrate dell'alto medioevo, la grisaglia godette di un'improvvisa esplosione di popolarità quando fu adottata dai maggiori artisti all'inizio del 1300. 

Il primo di questi artisti fu Giotto, i cui affreschi trompe-l'oeil a grisaglia completati nella Cappella degli Scrovegni a Padova offrirono un esempio monumentale che fu presto imitato da altri artisti in tutta Italia.
Più o meno nello stesso periodo, i miniatori di libri in Francia stavano introducendo sempre più elementi a grisaille nel loro lavoro. 

Giotto di Bondone Affresco Trompe l'oeil
Giotto di Bondone - Cappella degli Scrovegni

 

 

Ma, oltre a questi esempi, questa tecnica viene utilizzata soprattutto come primo step nella pittura ad olio o a tempera.


La pittura che precede l’800 è caratterizzata da tanti step; viene anche chiamata “Pittura Indiretta”, in opposizione alla cosiddetta “pittura alla prima” portata in auge tra i pittori dell’800, che consiste nel creare una composizione pittura e sviluppare un dipinto senza velature e con stesure opache in 1 o 2 sedute.


Tornando alla Pittura Indiretta, uno dei primi step di questa procedura è la stesura di masse monocrome di che vanno via via a definire il disegno, i valori tonali e la composizione. Per il pittore è un grande vantaggio quello di concentrarsi esclusivamente su questi parametri escludendo momentaneamente il parametro della tonalità e del contrasto.

Dopo aver realizzato il primo step e dopo aver atteso che lo strato pittorico sia completamento asciutto, il pittore si concentra sull’aspetto cromatico lavorando con stesure sottili (le cosiddette “velature”) che conferiscono, tramite sovrapposizioni trasparenti, vibrazione alla materia pittorica.


Abbiamo realizzato un piccolo sketch pittorico ad olio, utilizzando esclusivamente il pigmento ad olio “terra d’ombra bruciata”. Che può essere utilizzato come primo step e base per un lavoro di pittura indiretta, dopo la completa asciugatura.

Di seguito il link del processo sul nostro canale YouTube

 

Per l’esempio in questione è stata utilizzata la tela di nostra produzione “Telaio Telato Cerussa Canvas” in tessuto misto lino-cotone


 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.